AREA CLIENTI
GESTIONE E TUTELA DEL CREDITO

I NOSTRI SERVIZI

Personale

I nostri collaboratori sono tutti dipendenti.
Tale condizione operativa ci permette di avere un grande valore di stabilità, limitando il turnover e permettendo una sedimentazione del processo formativo tale da elevare ai massimi livelli la professionalità dei nostri credit collectors.

Modello Recus

Il profilo organizzativo di RECUS e il sistema gestionale creato in-house (REDESK) consentono di definire, insieme al Committente, i progetti di recupero tenendo conto dell’area di business e degli obiettivi attesi.
Il progetto viene caricato a sistema in forma tabellare mediante un complesso di regole che impongono dei percorsi di lavorazione predeterminati, permettendo sulla singola pratica livelli minimi garantiti di attività.

Settori di intervento

RECUS si rivolge alle aziende operanti nei settori Utility/Telco, Finanziario/Bancario, Commerciale e verso la Pubblica Amministrazione. Siamo in grado di personalizzare, d’intesa con il Committente, soluzioni ad hoc tali da permettere una gestione ottimale del ciclo di recupero in relazione all’area di business di appartenenza.
Con la segmentazione delle fasi, ognuna delle quali viene seguita da un’area dedicata, i credit collectors e gli esattori possono dedicarsi completamente alla trattativa.

Phone Collection

Gestiamo tutte le tipologie di intervento telefonico ad oggi sviluppate nel mercato, quali:
  • Sollecito telefonico
  • Recupero rate scadute
  • Recupero posizioni in sofferenza
  • Supporto telefonico giudiziale
  • Gestione dei piani di rientro
  • Verifiche amministrative (P.A.)
La sofisticatezza di REDESK insieme alle qualità delle risorse umane impiegate, ci consentono di differenziare i processi di intervento telefonico per tipologia di Committente, per categoria ed anzianità del credito e per particolarità del debitore.
I nostri credit collectors seguono ogni singola pratica a loro affidata, portandola, se necessario, sino alla gestione esattoriale, che verrà comunque da loro guidata rendendoli, di fatto, dei veri credit managers.

Esazione Domiciliare

Nel processo di esazione domiciliare ci differenziamo per anteporre una lavorazione interna alla pratica (contatto del debitore, rintraccio, prima individuazione delle problematiche) che ci permette di dividere in cluster i portafogli da affidare, indicando inoltre un responsabile interno. Questo consente a RECUS di monitorare e di indirizzare la lavorazione della pratica in modo attivo con aspetti positivi quali:
  • la riduzione delle tempistiche di gestione;
  • la possibilità di seguire l’intervento sul territorio in maniera più precisa e puntuale al fine di assicurare per ogni singola pratica dei livelli minimi di attività.

Giudiziale

L’attività giudiziale è la logica evoluzione dell’attività stragiudiziale.
È un’attività che supportiamo valorizzando il crescendo delle azioni poste in essere (diffida legale, atti di citazione, decreti ingiuntivi) cercando di ottenere la transazione con il debitore, prima di instaurare la lite giudiziale.
Viene fornita sia come supporto ad una gestione del Cliente, che come gestione diretta di RECUS tramite i suoi legali convenzionati.